La Cgil Campania sui Social Network
Sono le di
Cgil Campania Via Torino, 16 -80142 Napoli
081-3456228 081-261896 Info@cgilcampania.it

Le News della CGIL Campania
Carta dei diritti universali del lavoro: doppio appuntamento per Camusso a Napoli

 

 

 

 

"Il primo obiettivo della Carta è quello di riunificare il mondo del lavoro che è stato ampiamente diviso in questi anni. Dividerlo e frantumarlo è stata una deliberata scelta. La destrutturazione è diventata sempre più consistente. La contrattazione deve reincludere questo mondo frantumato". Nel doppio appuntamento con i lavoratori della Mps e con gli operatori dello spettacolo, Susanna Camusso ha illustrato in dettaglio lo spirito che caratterizza la Carta dei diritti universali del lavoro
"Questa - ha detto Camusso - è una delle assemblee che facciamo nell'ambito della consultazione straordinaria degli iscritti e delle iscritte sulla Carta dei diritti universali del lavoro perché noi pensiamo che non c'è una prospettiva di sviluppo di questo Paese se non si riparte dal fatto che qualità del lavoro e diritti del lavoro sono uno dei fattori dello sviluppo e che una delle ragioni della nostra crisi è esattamente quella di aver precarizzato e continuato ad abbassare i diritti e le condizioni di lavoro".
"Il precariato - ha aggiunto Camusso - ha invaso tutti i settori di lavoro, anche perche è stato esercitato non con l'individuazione di norme e forme contrattuali che fossero utili ad affrontare i temi dell'organizzazione dei singoli settori, ma solo a effettuare un dumping delle condizioni contrattuali e di lavoro dei lavoratori". "Quindi - ha continuato - Camusso - come abbiamo visto, per citare l'ultimo degli esempi, con i voucher è una perenne rincorsa al peggioramento, in particolare retributivo, ma anche in generale, dei diritti dei lavoratori".
Grande partecipazione dei lavoratori alle due assemblee. Alla Mps gli interventi hanno toccato le problematiche del settore del credito. In Galleria Umberto a Napoli, l'incontro è stato preceduto da una breve esibizione dei professori d'orchestra del Teatro San Carlo. Presenti numerosi artisti ed esponenti del mondo dello spettacolo.

Napoli, 9 marzo2016-

Condividi su: Condividi

Condividi su:

(Stampa questa pagina)

Categorie
Servizi
Ser. Casa
Sol
UV Legali
U. Handic
Comunic.
Speciali
Ar. NEWS
Copyright © 2011 CGIL CAMPANIA Via Torino, 16 - 80142 NAPOLI Sito Realizzato da Centro Sviluppo Web -CGIL Bellizzi (SA) Tel. 0828.1848110

Contatore utenti connessi