foto chi può metta

Contrattazione sociale, politiche di contrasto alla povertà e servizi educativi sono stati i temi al centro del confronto tra le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil Campania e l’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Lucia Fortini. Un incontro fortemente sollecitato dalle organizzazioni sindacali, che non si incontravano dallo scorso mese di maggio. Una riunione rilevante, che ha consentito a Cgil, Cisl e Uil Campania di sedere virtualmente al tavolo della task force regionale per le azioni di contrasto all’emergenza Covid19. Per la Cgil Campania ha partecipato la segretaria confederale Camilla Bernabei.

Nel corso dell’incontro – spiega – abbiamo avuto chiarimenti rispetto alla riprogrammazione dei servizi, alla luce di eventuali economie e residui di spesa oltre che ai provvedimenti che la Regione intende mettere in campo in vista del rischio di un imminente nuovo lockdown e in considerazione del suo impatto sulla popolazione già duramente colpita dagli effetti della prima ondata, con l’aumento della povertà, delle fragilità e della marginalità in molte fasce di popolazione. Sulla questione povertà la Regione Campania ha anticipato che saranno a disposizione tra i 90 e 100 milioni di euro sul prossimo piano, con la necessità di definire nuove linee guida con il contributo delle organizzazioni sindacali. Sul tema degli assegni di cura, sono state inoltre sottolineate le difficoltà collegate al raccordo delle unità di valutazione integrata (UVI) e l’impegno della Regione Campania di mettere in dialogo i diversi attori per un maggiore raccordo”.

L’assessore Fortini – prosegue Bernabei – viste le difficoltà del momento ha convenuto sull’ipotesi dell’insediamento di un tavolo informale di discussione. Inoltre ha sottolineato, come si temeva, l’assenza di nuove risorse disponibili, confermando che la Regione Campania ha impegnato tutto quanto a propria disposizione per affrontare la prima fase dell’emergenza. Pertanto, senza il necessario intervento governativo, la Regione non è in grado di far fronte a una nuova crisi, se non con il nuovo bilancio 2021 che è in fase di elaborazione. Infine l’assessore regionale ha ipotizzato la necessità di una riforma della legge 11/2007 per la dignità e la cittadinanza sociale, per la riorganizzazione degli ambiti sociali”.

Dalla discussione odierna – evidenzia la segretaria confederale Cgil Campania – sono emersi i limiti della politica dei bonus e la necessità di riorganizzare l’offerta. Inoltre è stata sollecitata l’amministrazione regionale a fornire chiarimenti ulteriori rispetto alle ordinanze emesse e agli impatti sui servizi (educativa e infanzia, ma anche assistenza ai disabili e agli anziani).  Nel ribadire le difficoltà di concertazione territoriale, determinate dai ritardi del governo nel finanziare le politiche sociali nei tempi previsti dalla normativa, si è constatato che in questo momento l’unica azione possibile è la riprogrammazione delle attività dei piani di zona e dei residui di spesa in capo agli ambiti”.