foto festa donna

Le iniziative organizzate dalle Camere del Lavoro e dalle categorie della CGIL in Campania in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Avellino. La Camera del Lavoro di Avellino organizza per mercoledì 10 marzo 2021 a partire dalle ore 10:00 sulla pagina Facebook della Cgil Avellino e su Collettiva il webinar dal titolo “Salute e sicurezza di genere nei luoghi di lavoro”. L’incontro moderato da Italia D’Acierno, segretaria della Cgil Avellino e responsabile Politiche di Genere, intervengono Paola Spena, Prefetto di Avellino, Cinzia Massa, segretaria Cgil Napoli e Campania con delega alle Politiche di Genere, Orazia Codirenzi, direttrice INAIL di Avellino, Giovanna Baldi, direttrice INPS Avellino, l’on. Rosa D’Amelio, consigliera di parità della Regione Campania con le conclusioni affidate a Susanna Camusso, responsabile Politiche di Genere della Cgil nazionale.

Benevento. Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla CGIL Benevento per celebrare la Giornata internazionale della Donna. Per tutto il mese di marzo la Camera del Lavoro sannita ha promosso quattro appuntamenti online nell’ambito dell’iniziativa “Per l’uguaglianza”: un ciclo di video-conferenze online che verranno trasmesse sulla pagina Facebook. Mercoledì 10 marzo alle ore 17:00 dibattito sul tema “Lavoro, politica, istituzioni. Le italiane dalla Costituente agli anni Settanta” con la partecipazione di Rossella Del Prete, docente di Storia Economica all’Università degli Studi del Sannio e Mirella Bocchicchio del Dipartimento Politiche di Genere della Cgil Benevento. Per tutti gli appuntamenti qui la locandina.

Caserta. In occasione della Giornata internazionale della donna, Cgil Cisl e Uil Caserta organizzano per lunedì 8 marzo alle ore 10:30 l’iniziativa online che verrà trasmessa online sulle pagine Facebook dei tre sindacati dal titolo “Donne e resilienza”. Un dialogo a più voci tra lavoratrici, esponenti dell’associazionismo, delle istituzioni e del sindacato, con interventi dei Segretari generali e delle coordinatrici pari opportunità di Cgil, Cisl e Uil di Caserta e della Consigliera di parità della Provincia di Caserta. Modera la giornalista Beatrice Crisci. Qui il programma completo dell’iniziativa.

Napoli. Le commissioni Pari Opportunità di Cgil, Cisl e Uil Campania e Napoli organizzano per martedì 16 marzo 2021 alle ore 15:00 l’evento online dal titolo “Smart working: vincoli e opportunità” con interventi e testimonianze di lavoratrici. Diretta Facebook sulle pagine di Cgil Campania, Cisl Campania e Uil Campania. (Evento in aggiornamento).

Salerno. La Camera del Lavoro di Salerno organizza per lunedì 8 marzo alle ore 10:30 l’iniziativa online “Gender Gap, donne e lavoro: il futuro oltre la crisi pandemica. Quali prospettive per l’accesso al mercato del lavoro e per l’uguaglianza sociale”. Presiede e conclude Maria Sueva Manzione, segretaria CGIL Salerno. Partecipano Arturo Sessa, segretario generale CGIL Salerno, Annunziata Berrino, docente di Storia Contemporanea all’Università “Federico II” di Napoli, Rita Salzano, avvocato giuslavorista, ufficio legale CGIL Salerno. Sono previsti interventi e testimonianze da parte delle categorie e dai luoghi di lavoro. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Scarica qui il manifesto di Cgil Napoli e Campania