Anche quest’anno sono tante le iniziative organizzate dalla Cgil e dalle categorie regionali in occasione della Giornata internazionale della donna.

“Riprendiamoci il presente” è il titolo del flash mob organizzato da Cgil, Flc e Fp Campania in piazza Municipio a partire dalle 15:30. In piazza anche i candidati e le candidate alle elezioni Rsu dei settori pubblici e della conoscenza in programma il 5,6 e 7 aprile 2022.

“Mettiamo le mimose nei cannoni”. I metalmeccanici Fim Fiom Uilm di Napoli e della Campania sostengono e condividono l’appello lanciato dalla RSU ex Whirlpool di Napoli per la pace nei territori ucraini e per dire NO ad ogni genere di conflitto. La pacifica convivenza tra i popoli deve essere l’unico progetto a cui deve tendere il mondo e nello specifico l’Europa. In occasione della Giornata internazionale della donna, domani 8 marzo 2022 dalle 10:30 alle 13:00 presso l’aula sociale dello stabilimento di via Argine a Napoli, ci sarà un’iniziativa pubblica promossa dalla Rsu ex Whirlpool Napoli. “Sarà una importante occasione – si legge in una nota unitaria – per un confronto, per uno scambio ulturale e per ribadire con forza, da Napoli (medaglia d’oro al valore per la resistenza) e dalla Campania, che solo con la pace e con il lavoro saremo in grado costruire un futuro sereno e sicuro”.

Spi Cgil Napoli e Campania: L’8 marzo alle ore 10:00 nella sede della Lega SPI CGIL di Bagnoli (via Illioneo, 69/F) iniziativa unitaria dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil. Intervengono Maria Galeano, SPI CGIL Bagnoli,  Liana Mongatti, FLP CISL Bagnoli, Enzo Terminiello, UIL Pensionati, Anselmo Botte, presidente AUSER Campania, Francesca Scognamiglio, giornalista, Aurora Delmonaco, storica e scrittrice. Modera, Anna Maria Mollo. Conclude, Franco Tavella, segretario generale SPI CGIL Napoli e Campania.

Fisac Cgil Napoli e Campania: “L’Otto marzo in pandemia” è il tema dell’iniziativa promossa dalla categoria dei bancari e dei lavoratori del credito e delle assicurazioni della Cgil, in programma l’8 marzo alle 10:30 in diretta streaming sulla pagina Facebook Fisac Cgil Campania. Introduce Carla Raimo, segretaria Fisac Cgil Campania. Modera: Michele Cervone, segretario generale Fisac Cgil Campania. Intervengono: Raffaele Sibilio, professore di Sociologia dell’Università “Federico II” di Napoli, la filosofa Simona Marino, Angela Coppola, kinesiologa e consulente dello sviluppo personale e Susy Esposito, segretaria Fisac Cgil Nazionale.

Filcams Cgil Campania: È un 8 marzo particolare quello di quest’anno. E abbiamo deciso di viverlo all’insegna dell’inclusione e dell’accoglienza. Siamo già partiti con gli aiuti e l’accoglienza. Ora vogliamo continuare a dare forza ai valori di cui la nostra struttura vive in ogni momento dell’anno. La crisi internazionale e l’esodo improvviso di tante donne ucraine, costrette a lasciare la propria terra a causa della guerra, ci impegna a fare qualcosa di concreto, per coloro che arriveranno nel nostro territorio. Il 10 marzo sarà donna e/è inclusione. Ed in quella data faremo ripartire da subito i nostri corsi di alfabetizzazione che saranno rivolti proprio a chi in questi giorni arriverà nelle nostre comunità.

L’evento si terrà nel saloncino della sede della Filcams CGIL Napoli e Campania di Piazza Garibaldi 101 e vedrà la partecipazione delle nostre insegnanti di italiano Nadia Siani e Valentina Siano, della responsabile dello sportello colf e badanti, Wioletta Sardykò, per la parte legale vi sarà l’avvocato Simona Fiordelisi. Parteciperanno, inoltre, la segretaria generale della Filcams CGIL Napoli e Campania, Luana di Tuoro eCinzia Massa, per la Segreteria CGIL Napoli e Campania.

ANPI Napoli: “Donna è lotta” è invece il tema dell’iniziativa promossa dal comitato provinciale di Napoli dell’Anpi, in programma mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 16:30 nella Sala dei Baroni di Castel del Novo. Intervengono: Emanuela Ferrante, assessore allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Napoli, Italia Orofino, lavoratrice Whirlpool Napoli, Cinzia Massa, segretaria Cgil Napoli e Campania, Maria Rosaria Selo, scrittrice, Sara Cucciolito, ANPI Capodimonte, Maria Filippone, vice sindaco di Napoli e Ciro Raia, presidente ANPI Napoli.

Benevento: “I problemi delle donne riguardano anche te! Camminiamo insieme” è il tema dell’iniziativa promossa dalla Cgil Benevento in programma martedì 8 marzo 2022 alle ore 17:00 in piazza Castello.